About

Siamo un gruppo di donne, imprenditrici e funzionarie pubbliche, che lavorano insieme per sostenere le imprese guidate dalle donne e l’imprenditività femminile nel nostro territorio, il Verbano Cusio Ossola. sviluppoedonna è nato per ascoltare chi ha voglia di mettersi in gioco e mettere a disposizione le nostre esperienze. L’occasione concreta è il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, che sosteniamo e di cui siamo parte attiva.

Lara Savioli

Attività: lavora nell’impresa Florovivaistica di famiglia

L’azienda famigliare nella quale lavoro, fondata da mio padre e mio zio agli inizi del 1970, si occupa di florovivaismo ed in particolar modo di produzione e vendita di acidofile, colture tipiche del Lago Maggiore in quanto meglio si adattano a clima e substrato (Azalea, Camellia, Rhododendron, Gardenia, Kalmia, Leucothoe, Pieris, ecc.). I nostri obbiettivi primari sono la qualità del prodotto e la ricerca di un’ampia gamma varietale Ad oggi lavorano in azienda: 6 componenti della famiglia più 2 dipendenti fissi e 2 stagionali.

Daniela De Angelis – Vicepresidente Comitato per l’Imprenditoria Femminile VCO

Attività: Titolare di @ON LINE

Vice Presidente del Gruppo ApiDonna dell’Associazione Piccole e Medie Imprese delle province di No, Vco, Vc e Valsesia. Imprenditrice per vocazione, nel 2001 crea dal nulla @ON LINE, individuando un mercato nuovo nell’Outsourcing delle attività di Business Development e del Marketing Operativo. Nasce professionalmente 23 anni fa, specializzandosi come Customer Relationship Management nel mercato della strumentazione elettronica e dei dispositivi per le telecomunicazioni. “Le mie parole d’ordine sono fiducia, passione, innovazione e sostenibilità“.

Elisabetta Grassi – Vicepresidente Comitato per l’Imprenditoria Femminile VCO

Attività: Direttrice amministrativa e del personale della SIALM e SPA manager del relativo Centro Benessere

Dopo esperienze presso l’Arthur Andersen, e una SIM di Milano nel 1990, per motivi familiari, si trasferisce a Stresa dove inizia la collaborazione con la Hotel des Iles Borromées S.r.l.. Per la società, assume la direzione del reparto amministrativo e del personale e diventa SPA Manager del Centro Benessere. “Sono laureata in Economia aziendale con specializzazione in aziende di credito e ho avuto esperienze specifiche in questo settore nei primi anni della mia carriera. Per seguire quella che sarebbe stata la mia famiglia ho dovuto “riconvertirmi”, imparando una nuova professionalità che oltretutto, inizialmente, non soddisfaceva le mie aspettative. Oggi sono molto soddisfatta della posizione occupo e non posso fare a meno di considerare quanto spesso una donna debba adattarsi alle circostanze, non sempre gradite, ed esprimere le sue capacità incondizionatamente”.

Sara Erba – Presidente Comitato per l’Imprenditoria Femminile VCO

Attività: lavora nell’impresa “ESTYL LA FABBRICA DEGLI OCCHIALI”

Alla ESTYL mi occupo dei vari aspetti dell’ amministrazione aziendale. La gestione globale, però, è in cooperazione con mio fratello che segue tutta la produzione e gli impianti per la realizzazione delle montature in Rhodoid, Metallo e Legno. Abbiamo deciso di proseguire insieme l’attività di famiglia. All’inizio mi sono trovata a dover imparare a produrre gli occhiali, perché come dice mio padre “è sempre meglio saper fare per poter dire ad altri cosa fare”, e soprattutto per capire quali sono le reali difficoltà o i problemi dell’atto pratico. Quindi sono stata un po’ di tempo in produzione, prima di passare in ufficio a contatto diretto con clienti, fornitori e le immancabili incombenze amministrative.

Simonetta Valterio

Attività: Cooperativa sociale per servizi socio assistenziali

La mia attività è iniziata con me, in quanto sono socio fondatore di una Cooperativa sociale a r .l. di tipo A: servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi. Lavorano in Cooperativa prevalentemente soci, qualche dipendente, liberi professionisti e collaboratori diversi in numero minimo, per un ottale di circa 160 persone di cui 7 uomini. “Non ho rinunciato a nulla per impegnarmi nella Cooperativa, era ciò che volevo e mi ha dato molte soddisfazioni e un po’ di preoccupazioni. Ho avuto un aiuto importante quando avevo i figli piccoli, ma credo di essere riuscita a dedicare il giusto tempo a lavoro, famiglia qualche volta un po’ a discapito del mio tempo libero, ma mai con rammarico”

Maria Teresa Moro – imprenditrice

Arianna Lomazzi – imprenditrice

Elis Piaterra – imprenditrice

Barbara Bergamaschi– imprenditrice

Erica Grossi– imprenditrice

Paola Della Piazza– imprenditrice

Roberta Costi

Ho due impegni a tempo pieno – e oggi non è cosa da poco: lavoro come dirigente alla Camera di commercio del VCO e sono mamma di un bambino di 5 anni. Sul lavoro in questo momento mi occupo soprattutto di costruire e realizzare insieme ad imprese ed istituzioni progetti per l’internazionalizzazione, di turismo, studi e statistica, imprenditorialità, sviluppo culturale. La scuola – pubblica, alla quale sarò sempre grata – mi ha insegnato ad imparare e coltivare la curiosità. Sul lavoro ho sperimentato cosa significhi progettare, programmare, decidere. E l’importanza di fare insieme. Da mio figlio sto imparando tutto il resto..

Carmen Pappadà

Sono la mamma di due bambine a di un bambino rispettivamente di 8, 4 e 2 anni. Quando dico questa cosa la domanda che ottengo il più delle volte è “come fai?….stai a casa…non vai a lavorare”. E io tutte le volte rispondo che adoro i miei figli, faccio i salti mortali per seguirli in tutto la scuola, la piscina, il pediatra …trascuro sicuramente un po’ la casa, ma finché le forze me lo consentono non rinuncio al mio lavoro che per me non è solo uno stipendio a fine mese ma è anche una continua palestra dove crescere, imparare e condividere. Certo è faticoso, e quando il giorno finisce e mi accorgo di avere ancora molto da fare, penso che la mia giornata dovrebbe durare almeno 30 ore!!!

Laura Luisi

Sono in Camera di commercio da molti anni e sono anche, ahimè, la più anziana, ma ciò non mi impedisce di continuare a misurarmi con le opportunità che il lavoro mi offre, come ad esempio, con questo blog. Ho fatto una lunga gavetta e ora sono responsabile del Servizio Segreteria e Comunicazione, e mi occupo inoltre delle tematiche relative alla presenza delle donne nel mondo imprenditoriale ed economico locale. Saltabeccando da un’attività all’altra ho imparato a non farmi spaventare dal “nuovo”, a guardare le situazioni da prospettive differenti, …..ma tanto altro ancora vorrei apprendere!



Lascia un commento